Le tende da sole a caduta come funzionano? Molti sicuramente si pongono questo quesito nel momento in cui si trovano a dover scegliere il modello da installare all’esterno della propria abitazione. Questi modelli, estremamente moderni e in voga negli ultimi anni, risultano infatti estremamente leggeri nello stile e al contempo offrono un livello di schermatura solare tra i più performanti rispetto agli altri in commercio.
Per capire meglio pertanto le peculiarità di questo modello, cerchiamo di comprendere meglio il meccanismo di funzionamento delle tende da sole a caduta e dove possono essere installate.
Tende da sole a caduta, grande eleganza e minimo ingombro
Le tende da sole a caduta sono tra i modelli maggiormente impiegati per proteggere finestre e balconi. La loro semplicità di montaggio, l’economicità e il meccanismo di funzionamento estremamente pratico le rende perfette davvero per qualsiasi ambiente.
Il meccanismo di funzionamento delle tende a caduta verticale prevede la presenza di guide laterali lungo tutta la lunghezza della tenda, con appositi ganci di fissaggio per l’ancoraggio alla ringhiera del balcone o a una base inferiore (per le finestre). Alcuni modelli dispongono inoltre di braccetti regolabili nella parte bassa della guida di scorrimento, elemento che permette di inclinare verso l’esterno e creare la sporgenza di una porzione di tenda.
Quando necessario impiegare una schermatura dai raggi solari sarà pertanto sufficiente aprire la tenda, con meccanismo manuale o elettrico, ed andarla a fissare o inclinare in base alle singole esigenze. L’ingombro di questi modelli risulterà esiguo rispetto alle più classiche tende a bracci o alle cappottine, ma garantirà una protezione dai raggi solari anche laterale.
Utile inoltre pensare di completare le tende a caduta con un cassonetto totale o parziale per andare a proteggere il tessuto dalle intemperie e dalle rigide temperature invernali, prolungandone di conseguenza la durata.
Perché le tende a caduta sono così tanto utilizzate?
Negli ultimi anni si è puntato ad uno stile d’arredo minimalista, sia per quanto riguarda l’architettura delle case che il design. Le tende a caduta risultano estremamente essenziali, perfette sia in presenza di finestre e portefinestre di grosse dimensioni, non andando ad appesantire l’architettura della casa.
La loro versatilità ne consente un impiego funzionale, ma anche estetico, perfette anche per creare un livello di privacy ottimale andando a proteggere completamente le finestre da eventuali sguardi indesiderati.
Sapendo pertanto come funzionano le tende a caduta, difficile non apprezzarle e tenerle in considerazione per installarle all’esterno della propria abitazione.