Top
 

Tende da sole e detrazioni fiscali: tutto quello che dovresti sapere

Tende da sole e detrazioni fiscali: tutto quello che dovresti sapere

Fondamentali in ogni ambiente esterno le tende da sole sono un ottimo investimento per garantire alla casa uno spazio confortevole e protetto dal sole, a maggior ragione se si ha la possibilità di acquistarle con le agevolazioni fiscali: ecco perché abbiamo raccolto in questo articolo tutto ciò che dovresti sapere per richiederle, perché ne avresti diritto ed entro quando sottoporre la richiesta.

Cosa prevede il bonus tende da sole 2022

Questa tipologia di bonus è un’agevolazione fiscale che prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle tende da sole e delle chiusure tecniche mobili oscuranti che vengono installate all’interno o all’esterno oppure che siano integrate alla superficie del vetro.
Il massimo che può essere detraibile da un importo è di € 30.000, perciò l’imponibile massimo sarà il doppio. La scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2022 ed è necessario trasmettere la richiesta ad ENEA entro 90 giorni dal fine lavori.

L’agevolazione deve essere richiesta per edifici già esistenti e comprende sia le spese di smaltimento di vecchie strutture che il servizio dell’installatore professionista. Inoltre, per poter accedere alle detrazioni in oggetto è necessario possedere dei requisiti specifici che bisogna assolutamente rispettare: le schermature solari devono essere tecniche, regolabili e mobili e devono andare a proteggere una superficie vetrata.

Tra i requisiti, il bonus prevede che la tenda da sole debba essere fissata permanentemente e deve essere provvista della Dichiarazione di Prestazione (DoP) e della marcatura CE. Inoltre, deve essere esposta da est a ovest, passando per il sud. Sono escluse dalla detrazione gli interventi per tende da sole con esposizione nord-est, nord e nord-ovest, mentre per le “chiusure oscuranti” (persiane, avvolgibili, tapparelle o sistemi alternativi) non ci sono limitazioni riguardo all’orientamento.

Un elemento importante da non dimenticare è che chi richiede il bonus deve disporre di tutte le schede tecniche dei prodotti acquistati e di tutte le fatture d’acquisto che vadano ad attestare il pagamento. Ricordiamo anche che il pagamento deve essere rintracciabile quindi deve essere effettuato tramite bonifico “parlante” ovvero per detrazioni fiscali.

Quali spese sono detraibili e chi ne ha diritto

Tutte le spese oggetto della detrazione fiscale riguardano, come anticipato, l’acquisto e l’installazione di schermature oscuranti e di chiusure tecniche mobili e comprende eventualmente anche lo smontaggio e la dismissione di impianti esistenti precedentemente. Le spese detraibili riguardano anche la fornitura e la messa in opera di meccanismi di automazione su nuove installazioni, le prestazioni di tutti i professionisti coinvolti, i costi della documentazione tecnica dei lavori e tutte le opere accessorie effettuate durante i lavori.

L’agevolazione spetta ai residenti e ai non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito. Rientrano tra i beneficiari le persone fisiche, compresi gli esercenti di arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).

Per usufruire della detrazione bisogna essere il proprietario o il nudo proprietario dell’immobile oppure è necessario essere un locatario o titolare di un diritto reale quale usufrutto, uso, abitazione o superficie. Possono richiedere le detrazioni anche i soci di cooperative divise e indivise, gli imprenditori individuali e tutti soggetti che producono redditi in forma associata.

Approfitta di tutte le opportunità per acquistare da Nuovaflex

Con oltre trent’anni di esperienza Nuovaflex è specializzata nella progettazione ed installazione, anche personalizzata, di tende da sole. Con noi otterrai puntualità, competenza e professionalità e realizzerai le tende da sole che più fanno al caso tuo. Approfitta delle detrazioni e vieni ad acquistare un prodotto di grande qualità con la possibilità di poter risparmiare fino al 50% delle spese.

Contattaci per saperne di più o vieni a visitare il nostro showroom a Dalmine (BG). Ti aspettiamo!