Quali sono le principali caratteristiche dei tessuti per tende da sole per esterni? Come scegliere la tipologia più idonea, capace di garantire durevolezza, resistenza, protezione dai raggi UV e al contempo regalare un aspetto estetico piacevole e in armonia con il contesto? In questo articolo troverete le risposte a queste domande e alcuni suggerimenti per scegliere i migliori tessuti per tende da sole per esterni.
Come prima cosa è bene evidenziare che sul mercato esistono una moltitudine di tessuti utilizzabili per la realizzazione di tende da sole, disponibili in fantasie e stili differenti per andare a rispondere alle esigenze del mercato. Una cosa a cui bisogna però prestare attenzione è il tessuto, ovvero quali performance lo stesso è in grado di assicurare.
Il telo, ovvero il tessuto, rappresenta per la tenda da sole, il componente principale, ovvero quello di assolvere nel concreto il compito di proteggere dai raggi solari. Questo fattore quindi ne rende evidente l’importanza e la necessità di un’accurata valutazione quando lo si sceglie.
Quali requisiti deve avere un tessuto per tende da sole da esterni
Indipendentemente dal modello di tenda prescelta, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori comuni a tutte le tipologie.
– Protezione dai raggi UV, sicuramente il più importante, in quanto chi decide di installare una tenda da sole lo fa spinto dalla necessità di proteggere balconi e finestre dall’eccessiva esposizione solare. Esistono due elementi che influenzano l’efficienza dei tessuti per tende da sole da esterno, e sono la composizione delle fibre e il colore. Per quanto riguarda il primo, non tutti i tessuti sono in grado di assorbire e filtrare i raggi UV nella stessa maniera: più la trama risulta spessa e fitta, maggiore sarà la schermatura assicurata. Per quanto concerne invece il secondo fattore, sebbene possa per molti rappresentare soltanto un dettaglio estetico, così non è. La tonalità prescelta influenzerà l’efficienza della schermatura: colorazioni più scure offriranno una barriera maggiore rispetto alle tonalità chiare, ma al contempo le prime attireranno maggiormente il calore a differenza delle seconde. L’ideale pertanto, quando si parla di tonalità dei tessuti per tende da esterni, sarebbe quello di optare per colorazioni non troppo chiare, ma nemmeno eccessivamente scure.
– Impermeabilità, in quanto la tenda verrà esposta ai differenti agenti atmosferici. Il telo infatti, anche se richiuso e protetto, verrà inevitabilmente bagnato da pioggia, grandine e umidità, nonché esposto a sbalzi termici, quali temperature rigide invernali e molto calde in estate.
– Estetica, fattore chiave per quanto concerne l’armonia con le componenti architettoniche e lo stile dell’abitazione. Inoltre, in presenza di condomini, dovrà risultare uniformata per tutti gli inquilini.
Sulla base di queste informazioni sarà quindi possibile iniziare a valutare le differenti tipologie di tessuto per tende da sole da esterni, individuare quello idoneo al modello di tenda prescelta e valutarne l’aspetto estetico che meglio si sposa con lo stile della singola casa.